Giancarlo Rizzi è nato a Verona nel 1982.

 


Direttore d'orchestra dal profilo internazionale, ha debuttato sul podio dell'Opéra National de Paris con il “Don Giovanni” di Mozart nell'apertura di stagione 2023/24.

 

 

Ha collaborato con istituzioni come il Theater an der Wien di Vienna, uno dei massimi teatri europei con il “Faust” di Gounod e il Rossini Opera Festival di Pesaro con “Il Viaggio a Reims” di Rossini.

 

 

Ha collaborato inoltre con l'Opera Nazionale Finlandese, l'Opera Nazionale di Amsterdam, il festival rossiniano Rossini in Wildbad, il teatro La Monnaie di Bruxelles e numerose orchestre sinfoniche in Italia e all'estero come l'olandese Het Gelders Orkest, la finlandese Sinfonia Lahti, l'Orchestra di Padova e del Veneto.

 

 

Giancarlo Rizzi si è particolarmente dedicato a Verdi, pubblicando per Manzoni Editore “Oberto, Nascita di un'opera”, un saggio che per primo ricostruisce le origini della prima opera di Verdi, “Oberto, Conte di San Bonifacio”, un lavoro che porta a una sostanziale revisione del racconto musicologico fatto finora sui primi anni del maestro.

 

 

Dopo gli studi in pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Verona, ha compiuto i suoi studi di direzione d'orchestra in Finlandia, presso la prestigiosa Sibelius Academy, completando poi la sua formazione corsi di specializzazione con Lorin Maazel negli Stati Uniti e presso l'Accademia Chigiana di Siena.